Chis siamo
Un po' di storia:
ATTENZIONE SITO IN FASE DI RESTYLING - STIAMO LAVORANDO PER MIGLIORARE IL SERVIZIOFibonacci.it è un portale autonomo e indipendente che nasce alle soglie del 2000, inizialmente lo sviluppo del progetto prevedeva una lunga serie di risorse gratuite che troverete ancora in home page, anche dopo il restyling del sito, per una questione di indicizzazione. Le sezioni e gli argomenti passavano dalla finanza al meteo, alla storia, a un forum, a un blog, a una chat e potremmo oggi definire, come anche per altri siti web, che Fibonacci.it fu anche un precursore dei moderni social network
La passione per l'informatica e la matematica e dagli anni 90 per il web e lo studio economico ci portarono allo sviluppo del portale aumentando i riferimenti ai mercati finanziari. L'obiettivo di FIbonacci non era quello di insegnare la speculazione ma di difendersi da questa, di imparare le strategie di investimento e i termini tecnici del mercato e delle borse, di utilizzare i mercati finanziari per investire i propri risparmi.
Dopotutto un investimento finanziario rappresenterebbe "l'acquisto di una quota, di un'azienda come una sorta di collaborazione in un settore in cui si crede, per ricavarne gli eventuali utili e dividendi", una definizione del mercato finanziario che ha perso negli anni il proprio significato dando spazio alla speculazione.
Le molteplici risorse che mettevamo e mettiamo anche oggi a disposizione e i riferimenti ai mercati finanziari erano strumenti di comunicazione e di informazione autonoma.
Vari studi e le applicazioni dei numeri e i rintracciamenti di Fibonacci ai mercati finanziari ci fecero intuire che fra i movimenti dei prezzi delle quotazioni e l'informazione economica non c'era sempre un parallelismo. Gli approfondimenti sull'analisi tecnica e lo studio dei cicli ci spinsero a divulgare un punto di vista diverso sulla visione delle borse e dei loro prezzi. Le analisi venivano scritte e messe a disposizione per i più importanti forum del periodo, divulgate su molte testate giornalistiche italiane e straniere e sul nostro portale in sostegno di chi in modo autonomo faceva investimenti.
I tentativi di previsione, ma soprattutto le tecniche psicologiche di approccio al mercato e le strategie di investimento erano di sostegno per il trading del fai da te. Fibonacci.it, nei periodi delle bolle speculative, in modo gratuito, era dalla parte di chi trovava difficoltà ad interpretare il mercato e rischiava di perdere i propri risparmi. La nostra visione dei mercati era dalla parte dei piccoli risparmiatori definiti in gergo borsistico "parco buoi", l'obiettivo era "non perdere contro il sistema".
Parole molte forti se viste dopo 15 anni, ma questa è stata l'evoluzione di Fibonacci.it. Un obiettivo che resta tale anche oggi. Per il sito collaborarono alcuni fra i migliori Toptrader, gente comune e appassionati economici, informatici e matematici. Oggi Fibonacci.it mette a disposizione le vecchie risorse gratuite e ne ha aggiunte di nuove.
Fibonacci.it non ha mai fornito consigli operativi ma considerazioni sull’andamento dei mercati e quello che sarà pubblicato è da considerarsi come libera opinione e libera interpretazione più o meno condivisibile.