I derivati più scambiati e i relativi sottostanti - Scopri e conosci gli strumenti più diffusi.

Con i Futures puoi operare sui mercati con un capitale senza limite e utilizzare l'effetto Leva. Con la Leva finanziaria, chiamata anche gearing, puoi investire un capitale ed esporti per molto di più rispetto al capitale investito. Tale strumento è utilizzato per acquistare un contratto futures, che costerebbe molto di più, con un capitale minore.

Il rischio o il vantaggio sono appunto di poter perdere molto o guadagnare molto in quanto i profitti o perdite sono calcolate sull'intero ammontare del contratto negoziato.

Con il trading sui futures puoi fare operazioni sia al rialzo che al ribasso. Acquistando un future al rialzo avrai un guadagno se il prezzo del future sale, vendendo un future avrai un guadagno se il prezzo del contratto future scende.

Tali operazioni sono molto rischiose e il broker per la negoziazione richiede sempre un Margine per l'investimento.

Il Margine è appunto una quota di capitale lasciata in deposito, a disposizone sul conto Trading per la copertura di eventuali perdite per l'operazione finanziaria effettuata. Se investirete sui futures controllate sempre il Margine richiesto, ad esempio un margine del 10% significa che per soli $ 50 potete ottenere la stessa esposizione per investire $ 500.

In questo caso avrete una Leva del capitale equivalente a 10 volte il valore investito.

 

Questi sono alcuni degli strumenti dei mercati più liquidi per effettuare operazioni sui futures.

 

IDEM Orario contrattazioni 9.00-17.40

FTSE MIB (FIB) Il contratto sostituisce il S&P/Mib Futures. - Mini FTSE MIB (MINI) Il contratto sostituisce il Mini S&P/Mib

 

EUREX Orario contrattazioni 8.00-22.00

DAX future (FDAX) - Bund (FGBL) - Bobl (FGBM) - Schatz (FGBS) - EURO STOXX 50 (FESX) - Euro STOXX 50 Index Dividend (FEXD) Swiss Index Future (FSMI) - STOXX Europe 50 Index (FSTX)

EUREX Orario contrattazione 8.00-19.00

France OAT (FOAT) - Long-Term Euro BTP (FBTP) - Mid-Term Euro BTP (FBTM) - Short-Term Euro BTP (FBTS)

 

CME Orario contrattazione 8.00-22.15

Nasdaq 100 future (ND) - E-mini Nasdaq 100 (NQ) - S&P 500 (SP) - E-mini S&P 500 (ES) - Nikkei 225 (NKD)

 

EURONEXT Orario contrattazione 8.00-22.00

AEX Index future (FTI) - Mini AEX Index (MFA) - AMX Index (FMX) - EURO/USD Future (FED) - CAC 40 (FCE) - Mini CAC 40 (MFC) Belgium Index (BXF)

 

Questi sono alcuni dei mercati dei futures con più scambi, nell'arco del tempo i ticker symbol, ovvero il codice identificativo del future potrebbe cambiare.

 

Si noti che il ticker symbol cambia in relazione alla scadenza del future, si prende in esempio la seguente nota informativa per determinare come leggere e investire in un contratto future.

 

Nome: DAX Future Sottostante: Indice DAX Valore del contratto: 25 EUR per ogni punto indice.

Variazione minima di prezzo (Tick): 0,5 di un punto.

Valore Tick: 12,50 EUR Scadenze quotate: Tre mesi più vicini nel ciclo Marzo, Giugno, Settembre, Dicembre.

Ultimo giorno di negoziazione: Terzo venerdì del mese di scadenza, o il giorno di Borsa aperta precedente. Le negoziazioni terminano alle 13:00.

Prezzo di regolamento giornaliero: Ultimo prezzo registrato nella seduta giornaliera. Qualora questo non rifletta le effettive condizioni di mercato, Eurex determinerà un prezzo ufficiale.

Prezzo di regolamento finale: Il valore dell'indice Dax determinato sulla base dei prezzi registrati dalle azioni componenti l'indice l'ultimo giorno di negoziazione durante l'asta intra-day. Simbolo: FDAX** (FDAX + mese e anno)

 

 

INIZIA A FARE TRADING ONLINE CON I FUTURES Collegamento ipertestuale