Futures | Cosa sono i futures

Cosa sono i futures

Definizione futures :

Strumento derivato costituito da un contratto a termine standardizzato, relativo ad un'operazione di acquisto/vendita di merce o attività finanziaria (sottostante) in data futura (future), ad un prezzo fissato nel momento della stipula del contratto.

Le controparti che sottoscrivono un future si impegnano a scambiarsi, in data prefissata e ad un prezzo (futures price) definito dal contratto, l'ammontare di strumenti finanziari o di uno specifico bene reale sottostante al contratto, il cui prezzo si forma sul relativo mercato.

Chi acquista il future assume la posizione lunga; egli deve acquistare, a scadenza, l'attività sottostante al contratto, oppure può chiudere la propria posizione vendendo un future analogo a quello acquistato, prima della scadenza.

Analogamente, chi vende un future assume la posizione corta e si impegna a consegnare a scadenza l'attività sottostante, oppure chiude la propria posizione prima della scadenza acquistando un contratto analogo a quello venduto. Un aumento del prezzo del future genera profitti per chi assume una posizione lunga e perdite per chi assume una posizione corta .

Margine di garanzia:

L'operatività in futures è caratterizzata dal cosiddetto sistema di margini, secondo cui l'investitore che sottoscrive un contratto future deve depositare, per mezzo di un intermediario detto clearing member, una somma cauzionale (marg. iniziale o di garanzia), a garanzia dell'adempimento a scadenza.

Il marg. rappresenta la percentuale limitata (variabile dal 2% - 30%) e dipende dalle offerte delle SIM o Banche con cui state operando. Il margine sui futures ti consente di personalizzare sia il livello dei marg. di garanzia trattenuti che il posizionamento dell'ordine di vendita stop-loss correlato.

Stop Loss Automatico sui futures è un ordine che chiude in automatico la tua posizione nel caso in cui il prezzo subisca variazioni eccessive.

Lo Stop Order va posizionato generalmente sempre a 5 punti percentuali in meno rispetto al margine che hai scelto, e non modificabile. Ad esempio, se hai selezionato un Marg. del 10%, lo Stop Order sul future partirà a 5%.

Lo Stop Order automatico sul future scatta quando il sottostante (e non il margine) varia di una percentuale pari a: Margine% - 5%.

Ad esempio con un Margine fissato al 20%, lo Stop Order automatico sul future scatterà se l'Indice sottostante (Fib30/MiniFib) varia del 15% (=20%-5%).Ai fini di tale calcolo, il valore preso a riferimento corrisponde al prezzo medio degli eseguiti.

Se a fine giornata risultano posizioni aperte il valore dello Stop Order sul future verrà reintrodotto il giorno successivo sempre calcolato sulla media degli eseguiti, mentre il valore di chiusura di fine giornata verrà utilizzato per le operazioni di adeguamento margine e per il successivo calcolo dei profitti/perdite a chiusura del contratto.

Per i prodotti futures su indice il moltiplicatore rappresenta il valore in euro di ogni punto indice. Per futures e opzioni su singole azioni il lotto minimo si riferisce al numero di azioni che sono oggetto del contratto Vedi quotazioni futures (futures)