Trading online sulle Materie Prime - Commodities - commodity

Il Trading sulle materie prime

Entriamo ora nel merito del come fare trading sulle Materie Prime, termine inglese coomodities.
Come spiegato nella sezione opportuna su cosa le materie prime il trader ha la possibilità di fare trading online sulle commodities in vari modi. Le opportunità per tradere una commodity la si ha con i CFD, con gli Etn, con gli ETC, con gli Etf, esisotno i covered warrant, esistono anche altri strumenti per fare trading sui sottostanti come le valute forex, l'oro, il petrolio, l'argento, il bestimae, i cereali, il gas etcc.
Però crediamo che, quando non si tratta di pura speculazione, quando un trader o un produttore o chi altro ha un vero interesse per le materie prime deve usare lo strumento di trading online più efficiente e cioè i futures. Come detto per fare trading sulle materie prime con i futures dobbiamo avvicinarci ai mercati americani del Cme e del Cbot, che sono le società con il maggior numero di scambi sui futures sulle materie prime, in realtà dal 2007 il Cbot e il Cme si sono uniti e e ad oggi hanno un volume di scambio di circa 700 milioni.

Con il Trading sulle materie prime potremo investire sia al rialzo che al ribasso, ma questa non è l'unica differenza che li contraddistingue da altri tipi di investimento come per esempio dal trading online sulle azioni.
Quindi ribadiamo il concetto sul long e short anche per il trading sulle materie prime e quindi comprerai "al rialzo" quando pensi che il futures salga e lo rivenderai in un secondo momento al valore che ti eri prefissato e in questo caso otterrai un guadagno, se scenderà avrai una perdita.
Solito discorso per altri tipi di trading sui derivati, venderai "al ribasso" se pensi che il valore delfutures scenda e lo riacquisterai successivamente quando il prezzo scenderà fino al valore che ti eri prefissato, in questo caso otterrai un guadagno, se il prezzo del futures salirà avrei, invece, una perdita.
Anche sul trading sulle materie prime si può avere la leva finanziaria e andare short overnight che significa mantenere una posizione ribassista aperta anche per il girono o i giorni successivi al giorno in cui l'abbiamo aperta.
Quindi torniamo allo short (vendita al ribasso) e il long (acquisto al rialzo), queste operazioni con i futures sono possibili con leva finanziaria, e chiaramente anche in questo caso sono richiesti dei margini.
I margini sono degli importi da tenere a disposizione del market maker e del broker o della società che ci pemette di fare trading online sulle commodities, in altre parole tale somma servirà come garanzia qualora il loss (la perdita)andasse oltre le aspettative.
Con la leva finanziaria possiamo investire più di quanto abbiamo a disposizione, per esempio una leva 1 a 10 significa che con 500 euro possiamo investire per 5000 euro.
Come specificato nella sezione futures, questi strumenti sono utili come copertura per tutelare chi lavora direttamente con le materie prime fisiche. Chi invece ha intenzione di provare a trarre profitto con il trading sulle materie prime senza usare i futures può, come detto, tradare i CFD, gli Etn etcc strumenti dei quali abbiamo parlato in altre sezioni. Con il trading sui derivati, ricordiamo, è sempre utile usare gli Stop Loss (stop alle perdite) e i take profit.
Quindi buon trading online sulle materie prime