La Teoria di Dow

LA TEORIA DI DOW

Charles H. Dow (1851-1902) fu il fondatore del quotidiano "The Wall Street Journal" e fu colui, che insieme a Edward Jones, ideò e creò gli indici DJI Dow Jones Industrials e DJR Dow Jones Rails.

Dow analizzava il comportamento degli investitori e l'andamento dei due indici per elaborare e studiare i movimenti del mercato. Fu Robert Rhea che raccolse tutti i pensieri di Dow e li pubblicò nel 1932 con la "Dow Theory". La Teoria di Dow illustrava i cicli di borsa e metteva a disposizione dei traders uno strumento di analisi e di previsione.

LA TEORIA DI DOW

La Teoria di Dow presuppone che l'indice dei prezzi racchiude in se tutte le decisioni aggregate, le emozioni, le speranze, di tutti gli operatori attivi sul mercato. E' dunque una Teoria Trend-following cioè che analizza e segue il trend.

Possiamo raggruppare in alcune parti I PRINCIPI della teoria di Dow

 

a) Gli indici scontano tutto nei loro prezzi, in quanto nel loro movimento nel tempo sono incluse la somma delle conoscenze del passato, applicate allo sconto del futuro

 

b) Il mercato si muove con delle tendenze e queste sono 3:

1) Movimento primario - major trend. Tendenza di medio-lungo periodo

2) Movimenti secondari - intermediate trend. Minitrend di breve periodo e sono i ritracciamenti rispetto al movimento primario, i ritracciamenti possono avere ampiezza da un terzo a due terzi del movimento primario.

3) Movimenti terziari - minor trend. Trend di movimenti rialzisti o ribassisti di brevissimo o breve periodo.

movimenti di borsa

c) Come detto la Teoria di Dow analizza i cicli dei mercati finanziari e li identifica in sei fasi:

1) Accumulazione : Fase in cui gli investitori professionali, i fondi, le mani forti, accumulano a prezzi convenienti e i piccoli risparmiatori e i piccoli investitori sono ancora convinti di essere in un mercato ribassista.

2) Convinzione : Fase ottimistica del mercato, tutti gli operatori sono convinti che la fase rialzista è iniziata.

3) Speculazione : Fase che identifica la fine del rialzo, i prezzi salgono in modo esponenziale senza ragion di logica, tutti comprano a qualsiasi prezzo, anche le informazioni si adeguano esaltando il mercato toro.

4) Distribuzione : Fase in cui chi detiene i titoli, in altre parole il banco o i poteri forti iniziano a distribuire, a prezzi alti, vendendo, ma non svendendo, alleggerendo le posizioni stando molto attenti a non far capire al parco buoi che il gioco del rialzo è finito.

5) Panico : Fase in cui tutti si accorgono che il rialzo è terminato, svendita dei titoli al meglio per fuggire dal ribasso, ma contribuendo in questo modo al verificarsi del ribasso

6) Frustrazione : Fase del mercato in cui alcuni investitori non erano riusciti a vendere durante la discesa dei prezzi, lo faranno in questa fase dove il valore dei titoli in possesso è ai minimi storici, ma dall'altra parte, fra gli acquirenti, ci sono le "mani forti" pronte ad acquistare a prezzi stracciati per far ripartire la fase di accumulazione.

cicli di borsa

 

Torniamo adesso ai PRINCIPI della Teoria di Dow

 

d) Un trend è in atto fino a quando non esiste un segnale di inversione, sia al rialzo che al ribasso

 

e) I volumi devono confermare le tendenze, ovvero in una fase rialzista i volumi sono in espansione, in una fase ribassista i volumi sono in diminuzione. Se questo non si verifica è molto probabile che sia in arrivo un'inversione di tendenza

 

f) Gli indici si devono confermare a vicenda Una crescita, un rialzo, o viceversa una decrescita o un ribasso deve essere confermato su entrambi gli indici DJI e DJT

 

Limiti della Teoria di Dow

 

La Teoria di Dow presenta alcuni limiti e si possono avanzare delle critiche, per esempio non permette al trader di agire in modo tempestivo, ma questo è più che normale in quanto tale teoria, come detto all'inizio, è di trend following e quindi non anticiperà il trend ma lo seguirà cogliendone i movimenti principali.

 

Supporto e Resistenza

Il Pull Back

Le Trendline

I Canali

I Volumi

Le Medie Mobili

Le Figure di Analisi tecnica

I Triangoli

I rettangoli, le flag, i pennat

Doppio e Triplo Massimo - Doppio e Triplo minimo

Testa e Spalle

Il Gap

Le Tecniche operative

Il Trading Online

Tecniche di Pivot Point

Tecniche di Breakout

La psicologia dell'investitore

Lo Scalping

La teoria di Dow

Per le Altre Teorie di Borsa, l'analisi Candlestick e lo studio degli oscillatori vi rimandiamo al menu sottostante.