Put call ratio

Cos'è il put call ratio - CBOE

Il put call ratio è un indicatore importante per chi opera nelle opzioni e rappresenta il rapporto fra le put e le call e il relativo volume. Put/Call Ratio = Put Volume / Call Volume

Come specificato nella sezione opzioni:

1)Le Ozpioni Put sono utilizzate come copertura su un'eventuale inversione di trend da rialzista a ribassista o per cogliere profitti da un trend ribassista.

2) Le call sono utilizzate a copertura di un'eventuale inversione di trend da ribassista a rialzista qualora avessimo aperto una posizione short ( al ribasso, allo scoperto)

Per analizzare il put call ratio utilizzeremo degli indicatori messi dal CBOE, The Chicago Board Options Exchange

cpc put call ratio

Questo indicatore è utilizzato dai trader per individuare il sentiment generale del mercato e il valore di riferimento da tenere presente, dal punto di vista grafico è 1.

Il Valore maggiore di 1 ci indicherà che le Put aperte sul mercato sono maggiori delle call e quando il valore è sotto 1 significa che le posizioni Call aperte sono maggiori rispetto alle Put.

Questo significa che con la lettura del Grafico totale del CPC saremo a conoscenza del sentiment degli operatori del mercato, con un rapporto put/call molto alto il sentiment sarà Orso e quindi negativo, ribassista, con un rapporto con valori estremamente bassi significa che il sentiment degli operatori sarà Toro e quindi positivo, rialzista.

Esempio Grafico CPC

cboe put call ratio

  • Trading Analisi

  • quotazioni borsa

    Trading CFD