Cos'è un CFD

Cos'è un CFD? Il CFD detto appunto Contratto per differenza, è uno strumento finanziario simile a un indice che consente di fare trading sugli un indici, su una quota azionaria, su una commodity - materia prima, una valuta, un Titolo di Stato, sui bond, sui fondi di investimento, sugli ETF senza possedere effettivamente il sottostante.
I CFD sono strumenti derivati negoziati fuori mercato, il mercato OTC, over the counter.
Entriamo nel dettaglio per comprenderne alcuni particolari, come abbiamo detto il CFD si muove parallelamente al movimento del prezzo di alcuni strumenti finanziari come le azioni, indici, commodities, valute e Titoli di Stato, ma una delle differenze sta nel fatto che operando sui CFD, anziché sul sottostante, non è necessario pagare i costi associati a possedere fisicamente lo strumento sottostante, ne costi di gestioni e imposte di bollo, nella sezione sul trading sui CFD troverete ulteriori dettagli.
I CFD sono strumenti finanziari che consentono di fare trading online con la leva finanziaria, questo significa che il prodotto diviene un prodotto altamente speculativo con grandi possibilità di guadagno, ma con rischi connessi e a sua volta permette l'utilizzo di minori capitali per fare trading.
I CFD sono prodotti altamente speculativi dove si può guadagnare molto sia al rialzo che al ribasso, ma dove le perdite possono andare anche oltre l'investimento effettuato e quindi al trader potrebbe essere richiesto di fare ulteriori versamenti nel conto online, pertanto è necessario leggere bene le informative messe a disposizione dal broker online dove aprirete il conto per investire con i CFD.
Proseguite con la lettura sul Trading sui CFD

Quotazioni CFD