UIC UFFICIO ITALIANO CAMBI

UIC Ufficio italiano cambi

l'Ufficio Italiano Cambi è l'organo statale predisposto da Banca d'Italia e Ministero del Tesoro per il controllo delle attività finanziarie e bancarie UIC,istituito nel 1945 e riformato nel 1998 è un ente pubblico predisposto dalla Banca d'Italia, e dal Ministero del Tesoro.

Questo Ufficio svolge attività di controllo su tutte le operazioni finanziarie e bancarie sul territorio italiano con specifico compito di prevenzione e contrasto del riciclaggio di denaro. Tutte le società finanziarie, gli istituti di credito e le persone fisiche operanti nel settore del credito debbono essere iscritti all'UIC.

Coloro che operano in ambito di mediazione del credito( cambi ecc.) devono essere iscritti presso l'albo dei mediatori creditizi, mentre per tutti gli agenti che operano per conto di uno specifico istituto è necessaria l'iscrizione all'albo degli agenti in attività finanziaria.

(nota UIC soppresso)

PER CONTATTARE L'UFFICIO ITALIANO CAMBI ( UIC ) : Ufficio Italiano dei Cambi - Via delle Quattro Fontane n. 123 - Roma 00184 Telefono per informazioni sull'iscrizione degli intermediari finanziari, dei soggetti ex art 113, dei cambiavalute, confidi, mediatori creditizi, agenti in attività finanziaria: 06/46634664. Per maggiori informazioni e per conoscere le attuali funzioni Vi invitiamo a visitare il sito dell'Ufficio Italiano Cambi: www.uic.it

Tutto sulle valute ( segue )

  • Cosa sono gli Etn, Etc

  • etn

    ETN

  • etc

    ETC

  • Cosa sono gli Etf

  • etf

    ETF