Il Mercato dei covered warrant - Cosa sono

I Covered Warrant

CW : I covered warrant sono strumenti finanziari che si inseriscono nella categoria dei derivati.

La loro caratteristica è quella di attribuire ai sottoscrittori il diritto all'acquisto o alla vendita di una attività finanziaria. Nel caso dell'acquisto vengono chiamati call, mentre nel caso della vendita put.

Si distinguono tra "europei" o "americani" a seconda che il diritto possa essere esercitato in una specifica data definita nel contratto (primo caso) o entro una scadenza fissata (secondo caso).

L'istituzione emittente deve garantire (da cui l'aggettivo covered) la copertura nell'esecuzione del contratto. A differenza di altri strumenti derivati, che prevedono una simmetria negli obblighi delle parti del contratto, nei Covered Warrant vi è la definizione di precisi diritti dell'acquirente e di obblighi dell'emittente, obblighi per i quali viene pagato un premio: lo scopo del premio è dunque quello di "assicurarsi" contro le possibili perdite derivanti dall'andamento del sottostante (che può essere un'azione quotata in Borsa di elevata liquidità, un titolo di Stato, una valuta, un indice o anche un tasso di interesse) ma, viceversa, ridurre il possibile guadagno.

Quando il Covered Warrant viene esercitato si calcola la differenza tra il prezzo del sottostante e lo strike price nel caso dei call, oppure viceversa, nel caso dei put, e questa differenza viene liquidata. L'acquirente ha interesse ad esercitare il diritto contenuto nel Covered Warrant solo se esso è in the money, ossia se le differenza precedentemente descritte sono positive; se il risultato è zero vi è indifferenza nell'esercizio (at the money); quando invece la differenza è negativa, la situazione viene definita out of the money e il diritto non viene esercitato dall'acquirente in quanto sarebbe sfavorevole.

Nella valutazione di un Covered Warrant insistono due fattori: il valore intrinseco, che è dato dal valore dell'esercizio del Covered Warrant - ossia delle differenze possibili nel caso di "put" o "call" tra il prezzo spot e lo strike price- e il time value.

Ovviamente, con l'avvicinarsi della scadenza, il time value tende allo zero fino a raggiungerlo alla data di esercizio, in quanto le aspettative di miglioramento delle posizioni del Covered Warrant si riducono fino ad annullarsi. Il valore intrinseco dunque "assorbe" nel tempo il time value.

I Covered Warrant possono anche essere suddivisi in diverse tipologie: Plain Vanilla: lo strike price, sia in caso di call che put è diverso da zero Benchmark: solo per i Covered Warrant di tipo call, lo strike price è uguale a zero. Questo vuol dire che l'esecuzione del contratto il valore intrinseco è uguale al prezzo spot del sottostante, non essendoci dunque l'"effetto leva" Certificates: Covered Warrant di tipo call con strike price uguale a zero che hanno come sottostante degli indici costruiti dall'istituto emittente Strutturati/esotici: Covered Warrant con diverse combinazioni di call e put

Calcolatore Covered Warrant e prezzo teorico

Opzioni MIBO, ISO-ALFA

Quale e' il prezzo teorico dell'Opzione o Warrant?

Quale e' il prezzo del titolo o indice di riferimento ?
Quale e' il prezzo di esercizio?
Quale e' il dividendo (in % per anno) ?
Quale e' il tasso di interesse (in % per anno) ?
Quale e' la volatilita' (in % su base annua) ?
Quanti periodi mancano allo scadere dell'opzione?
Scadenza in: Giorni o ... ... Mesi o ... ... Anni ??
CALL PUT-------------- AMERICANA EUROPEA

  • Guarda anche i link di riferimento all'argomento

  • calcolatore ozpioni

    Le opzioni cosa sono e Calcolatore