Analisi Tecnica il pull back

Pull Back

E' importante sapere che spesso dopo il perforamento di una linea di supporto o di resistenza (sia questa tracciata in modo orizzontale o come vedrete in seguito su una trendline o sulle medie mobili) i prezzi tendono a tornare indietro nei pressi del valore precedente, questo tipo di movimento è definito pullback.

Succede però altre volte che il pull back possa proseguire e ritornare all'interno del supporto e della resistenza e in questo caso si tratterebbe di falsa rottura.

pull back pullback

Se il prezzo tornerà al di sopra o al di sotto del supporto o della resistenza, avrà formato un nuovo minimo o un nuovo massimo e a quel punto dovremo rivalutare nuove linee orizzontali o nuove trendline.

Nel linguaggio del trader nell'esempio citato sopra avremo avuto una bull trap (trappola per tori) o una bear trap (trappola per orsi), sempre nel gergo borsistico i tori sono i rialzisti e gli orsi sono i ribassisti, restando in tema, i piccoli investitori sono definiti il parco buoi.

Di fondamentale Importanza per poter analizzare il prezzo nel tempo comprendiamo bene l'uso e l'utilizzo delle linee di tendenza. Seguite in seguito l'argomento le trendline

 

Supporto e Resistenza

Il Pull Back

Le Trendline

I Canali

I Volumi

Le Medie Mobili

Le Figure di Analisi tecnica

I Triangoli

I rettangoli, le flag, i pennat

Doppio e Triplo Massimo - Doppio e Triplo minimo

Testa e Spalle

Il Gap

Le Tecniche operative

Il Trading Online

Tecniche di Pivot Point

Tecniche di Breakout

La psicologia dell'investitore

Lo Scalping

La teoria di Dow

Per le Altre Teorie di Borsa, l'analisi Candlestick e lo studio degli oscillatori vi rimandiamo al menu sottostante.