Analisi Tecnica le Trendline

Le Trendline

E' bene sapere che i prezzi del mercato, oscillando fra rialzo e ribasso, si muovono sempre in una tendenza, rialzista o ribassista. Le trend line - linee di tendenza sono lo strumento basilare per individuare in quale direzione sta andando il mercato e se c'è un'inversione della tendenza stessa.

Le trendline possono essere tracciate per ogni periodo analizzato e ci saranno tendenze minori e tendenze maggiori in base al periodo analizzato.

Una trendline sarà tracciata nel grafico unendo due o più minimi crescenti o due o più massimi discendenti di periodo.

trendline trend line

Va da se che una linea di tendenza deve essere tracciata unendo almeno due valore di prezzo e deve essere prolungata fino alla fine del grafico che visualizzerete sul monitor della vostra piattaforma per poter poi individuare eventuali supporti o resistenze o cambi di tendenza.

I livelli di acquisto o di vendita saranno identificati sulla linea di tendenza, ovvero nei punti in cui i prezzi toccheranno la rendline tracciata.

Difatti la linea di tendenza rappresenterà un punto di supporto o resistenza che ci darà un segnale di acquisto o di vendita ma ci indicherà, se perforata, anche un segnale di inversione di trend.

Le trendline su grafico candlestick generalemente vengono tracciati unendo più massimi o minimi di periodo, su un grafico lineare invece le tracceremo solo unendo le chiusure di periodo.

 

Supporto e Resistenza

Il Pull Back

Le Trendline

I Canali

I Volumi

Le Medie Mobili

Le Figure di Analisi tecnica

I Triangoli

I rettangoli, le flag, i pennat

Doppio e Triplo Massimo - Doppio e Triplo minimo

Testa e Spalle

Il Gap

Le Tecniche operative

Il Trading Online

Tecniche di Pivot Point

Tecniche di Breakout

La psicologia dell'investitore

Lo Scalping

La teoria di Dow

Per le Altre Teorie di Borsa, l'analisi Candlestick e lo studio degli oscillatori vi rimandiamo al menu sottostante.