Fibonacci Arte Pittura Scultura Musica Astronomia

ARTE

Non ci deve certo stupire se l'uomo, consapevolmente o no, riveli una certa propensione per l'utilizzazione della sezione aurea, che applica nella sua produzione artistica.

Nell'arte figurativa e nell'architettura. i concetto di Harmonia e delle sue leggi numeriche hanno governato fin dalle civiltà arcaiche sia attraverso la Sezione aurea. sia attraverso i processi di concrescimento di tipo spiralico, meglio conosciuti come serie di Fibonacci. Cosiffatte proporzioni sono la base delle piramidi egizie, come del tempio greco, del duomo romano e delle cattedrali gotiche.

Tra i primi utilizzatori di questo rapporto ci furono sicuramente i Greci.

In un'anfora greca (IV-III secolo a.C.) il diametro maggiore sta al diametro del collo come 1:0,618; il listello all'altezza dei manici divide l'altezza totale in una proporzione aurea, che si riduce anche nel rapporto tra la fascia decorata a figure e la parte superiore del vaso. Anche nell'architettura la sezione aurea è stata applicata sin dai tempi più antichi. Il rapporto tra lunghezza e larghezza nei templi greci era di preferenza 1:0,618 e il timpano era costruito come un triangolo isoscele avente un angolo al vertice di 108°.

La sezione aurea è anche stata usata ampliamente in pittura, in molti quadri, soprattutto dal Rinascimento, questa proporzione veniva usata moltissime volte all'interno dell'opera. Si dice, ad esempio, che nella rappresentazione di un panorama l'orizzonte deve dividere l'altezza del quadro secondo la sezione aurea per ottenere un risultato più soddisfacente.

Fibonacci Architettura

L'IMPIANTO DELL'APOCALISSE *

l'apocalisse fibonacci

Dario Dell'Aere *

ABBAZIA BENEDETTINA DI MELK

scala chiocciola a forma di spirale logaritmica

partheno fibonacci

partheno.jpg (15924 byte)

LA SECTIO AUREA NELLA CHIESA E NELLA CANTORIA DI S. ANDREA IN RIVA (TREVISO)

L'edificio, in tutte le sue parti, anche di dettaglio, è costruito con misure derivate dalla sezione aurea, il canone di proporzione più diffuso dal Rinascimento in poi, punto d’avvio per le ricerche del circolo trevigiano

La sezione aurea ebbe i suoi influssi anche sull’architettura del tempo; in particolare Leon Battista Alberti fu il primo importante teorico dell’arte rinascimentale, oltre che costruttore di edifici dallo stile classico puro, fatto di equilibrio e proporzione

Tempio Malatestiano - proporzioni facciata

Fibonacci Scultura

Fibonacci Pittura

il rettangolo aureo nelle opere di Leonardo

gioconda fibonacci

lenoardo da vinci

e nella Venere di Botticelli

venere botticelli

Pittura Contemporanea

TELAS - AUREA

"1.618" 220 X 350 cm 1983

"The Emperor's New Mind" 61.8 x 100 cm 1990

"Evolution" 100 x 223.6 cm 1985

"Dream" 61.8 x 61.8 cm 1996

"Hermes" 161.8 X 200 cm 1985

"Reincarnação" 150 x 185.4 cm 1984

"History" 92.7 x 150 cm 1984

"Dreams" 161.8 x 100 cm

"First Impression" 100 x 161.8 cm 1993

"Seven Vitalities of the Creation" 120 x 120 cm 1984

"The Golden Surf" 161.8 x 230 cm 1993

"Progression" 132 x 294.5 cm 1986

Piet Mondrian(1872-1944) "sezione aurea"